top of page

Un ritratto di Milano

Durante la permanenza milanese, ho esplorato i temi di biodiversità e mappatura del territorio. Usando come traccia il progetto aperto Bancadati nato nel 2019, mi sono proposta dunque di creare un piccolo archivio di semi della città di Milano, così come una mappatura delle sue aeree verdi disegnata dal passaggio del corpo grazie all’utilizzo di app GPS. Un’esplorazione che ha portato l’attenzione sul seme come simbolo di orientamento e possibile ricostruzione di luoghi e ha proposto uno sguardo diverso sul mondo naturale nei centri urbani.

nuova.jpg

Il progetto ha mostrato più di 100 specie di semi rappresentative della biodiversità urbana e quindici percorsi nelle aeree verdi di Milano, conservati in un app gps. Nell’occasione sono state esposte anche le Tavole Mappali, un progetto sperimentale che vede mescolare lo scrivere con le texture dei semi alle impressioni su tavola del paesaggio attraverso gli agenti atmosferici esterni.

Per l’open studio è stato presentato il talk partecipativo ‘‘Orientarsi con i semi: un ritratto di Milano attraverso l’esperienza estetica del camminare.’’ Tutto il percorso di residenza è stato seguito da Julia Rajacic, in qualità di tutor e curatrice.

Giugno - Settembre 2024

Residenza Casa degli Artisti, Milano IT

bottom of page